Intervista Francesco De Rosa

l’Ing. Francesco De Rosa nostro partner nell’ambito dei processi di formazione e sicurezza sul lavoro, un tema di fondamentale importanza per qualunque azienda, che va diventando sempre più centrale e necessita di organizzazione e competenza.

Abbiamo chiesto all’ing. De Rosa cosa significhi oggi Sicurezza sul Lavoro per le aziende

Fare oggi sicurezza sul lavoro all’interno delle aziende, è un concetto legato principalmente alla formazione del personale.
Significa, infatti, incidere sul comportamento del lavoratore, solo così possiamo responzabilizzarlo e capire che il fine della sicurezza non è solo utilitaristico, ma serve sopratutto a dare dignità al proprio lavoro.
Lavorare in sicurezza significa dare dignità a se stessi.

Quali sono in tal senso le difficoltà maggiori?

Le difficoltà maggiori sono culturali e diciamo intrinseche ad un modo obsoleto di vedere e percepire il lavoro e la sicurezza sul luogo di lavoro. Quindi bisogna internvenire sulla comprensione del significato di sicurezza e trasformare la manodopoera in mentedopera, nel senso che bisogna capire al 100% i motivi che portano a questo. Appunto non solamente come elemento utilitarstitico, ma come mezzo per accrescere l’autoefficacia. In questo caso responsabilizzare ed intervenire culturalmente sono la chiave.

Quindi c’è ancora una percezione “negativa” del concetto di Sicurezza sul lavoro?
Senza fare generalizzazioni, si può dire che c’è una tendenza che identifica la sicurezza come una seccatura, così come il ruolo di RSPP.

Anche gli strumenti messi a disposizione dallo stato sono più di tipo sanzionatorio che culturale, non portando ad una rivoluzione industriale e sociale, ma solamente ad un obbligo da adempiere.

Quanto può essere utile la formazione?
L’attivare un processo formativo a suporto diventa uno strumento fiondametale. Il corso non deve essere un qualcosa che è un obbligo non voluto, ma deve diventare uno strumento di crescita, bisogna porre le basi per una comprensione totale della sicurezza.

Ci sono campi o elementi anagrafici che incidono in modo determinante?

Nell’edilizia, il ricambio generazionale non avvenuto, e questa rivoluzione culturale è rallentata da stereotipi troppo radicati, nelle fasce più basse d’età la questione sicurezza è socuramente sentita in maniera diversa, e l’aumento di giovani imprenditori, ad esempio nell’agraria, sta portando a processi virtuosi.

In cosa consiste il tuo lavoro oggi.
Sicuramente complesso, perché si tratta di analizzare e fare un briefing pre formazione per capire il contesto ed adeguare il modulo generale alle esigenze aziendali. Supportiamo poi l’RSPP con analisi, report e monitoraggio.
Dalla nostra abbiamo un VALORE AGGIUNTO cioè
Il coinvolgimento di giovani professionisti, che portano competenze, entusiasmo e voglia di fare.