2S Consulting intervista l’Ing. Giuseppe Sabatino

La 2S consulting tramite un approccio multidisciplinare facilita le organizzazioni nel raggiungimento in modo organico e completo degli obiettivi aziendali prefissati.

Il sistema di gestione è un’opportunità concreta per far crescere la tua azienda, questa è la ricetta proposta da 2S consulting, con l’Ing. Giuseppe Sabatino, nostro partner strategico per ciò che riguarda i sistemi di gestione.

Gli abbiamo chiesto alcune informazioni sulla sua attività.

Che cosa fa nello specifico?

Fornisco soluzioni alle organizzazioni che hanno necessità di riorganizzare processi e procedure, facendo un’analisi dei processi aziendali, contestualizzandoli con il mercato di riferimento. In questo modo si possono introdurre i Sistemi di Gestione.

Cosa sono i Sistemi di Gestione?

I Sistemi di Gestione comprendono l’insieme di politiche e procedure attuate da un’organizzazione per la conduzione di processi finalizzati ad attuare specifici obiettivi in specifici settori quali la qualità dei prodotti e dei servizi, la tutela ambientale, la salute e sicurezza dei lavoratori, la responsabilità sociale dell’azienda, l’utilizzo dell’energia, la sicurezza delle informazioni, l’anticorruzione.

Quali sono alcuni aspetti evidenti del tuo lavoro?

Il percorso di implementazione di un sistema di gestione parte dalla mappatura dei processi, che portano all’elaborazione di procedure, con riferimento anche alle performance aziendali.

Il mio lavoro prevede la riorganizzazione dei processi, al fine di ottimizzare le attività aziendali nel rispetto degli standard di qualità e individuare una struttura aziendale più efficiente.

Quali sono i benefici di questa riorganizzazione?

Sicuramente la ricollocazione delle risorse in ruoli più adatti e utili per il  raggiungimento degli obiettivi aziendali. Una volta che la fase viene realizzata, spesso la fase successiva è il supporto per il percorso di rilascio della certificazione.

Perché un’azienda dovrebbe intraprendere un percorso di certificazione?

La certificazione di un Sistema di Gestione è frutto di una scelta volontaria di un’organizzazione, ma anche di una serie di ragioni quali la conformità ai requisiti di legge, un accesso privilegiato al mercato, nuove sfide normative che richiedono l’adozione di processi sempre più sofisticati.

Cosa si intende per certificazione?

La certificazione è la procedura con cui una terza parte indipendente (ente di certificazione) dà attestazione della conformità del sistema di gestione è conforme ai requisiti specificati dalla norma di riferimento.

Esistono impedimenti per ottenimento della certificazione?

Spesso le difficoltà dell’implementazione di un sistema di gestione sono riscontrabili quando occorre garantire la conformità legislativa dell’azienda e dei siti di competenza.

Le norme sui vari Sistemi di Gestione presentano tutte la stessa struttura denominata HLS (acronimo di High Level Structure), che consente di migliorare l’interazione tra i diversi sistemi di gestione, una facilità di implementazione e una riduzione dei costi del sistema di gestione.

Qual è il vantaggio che si ottiene attraverso la certificazione?

La certificazione dei Sistemi di Gestione aggiunge valore alle organizzazioni perché è una garanzia di affidabilità per clienti, fornitori, dipendenti e collaboratori. In Italia la diffusione dei sistemi di gestione è molto sviluppata, spesso anche come requisito per accedere ad alcune tipologie di appalti.